La Diagnosi Energetica

Vi proponiamo la lettura dell’articolo del mese di Luglio /Agosto della rivista DETERGO, dove abbiamo parlato di Diagnosi Energetica.

LA DIAGNOSI ENERGETICA

Non è un prodotto o macchina ma un servizio di consulenza che rappresenta il primo passo verso il risparmio energetico.

DIAGNOSI ENERGETICHE INDUSTRIALI

Effettuare un Audit Energetico, in coerenza alle normative e agli standard nazionali ed internazionali CEI-UNI-EN-ISO, significa mettere in atto procedure sistematiche volte a: -fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico di un edificio o di un’attività; -individuare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici; -riferire in merito ai risultati. L’obiettivo principale dell’audit è l’ottenimento di informazioni relative alle aree di possibile miglioramento o risparmio di energia in una qualunque sua forma. L’AUDIT ENERGETICO si compone di alcune fasi imprescindibili: – Audit documentale di dettaglio e valutazioni di massima – Audit strumentale di dettaglio e manutenzione predittiva – Studio del processo produttivo e valutazione di dettaglio dei disperdimenti energetici – Studio del processo gestionale e definizione di un sistema di gestione e monitoraggio di tutte le tipologie di energia utilizzate – Ricerca Finanziamenti – Cantierizzazione – Comunicazione.
La nostra struttura promuove le INDAGINI DOCUMENTALI, per un’opportuna gestione del sistema edificio impianto e del sistema produttivo, con raccolta e conservazione della documentazione progettuale e delle bollette energetiche, opportunamente divise per utenza e tipologia. Un’analisi del fabbisogno ed una validazione dei consumi per una idonea base di partenza per il suggerimento di interventi a migliorare i costi ordinari. In sostanza: – analisi del sistema edificio/impianto – analisi del processo produttivo – flussi energetici e loro recupero – profilo utenze – analisi costi – classificazione immobile – analisi patologie edilizie progettazione della sostenibilità utilizzo di fonti rinnovabili.

La nostra azienda promuove le INDAGINI STRUMENTALI TERMICHE, TENUTA ALL’ARIA, ELETTRICHE, FLUIDODINAMICHE, AMBIENTALI, AGENTI FISICI con l’ausilio di strumentazione: – geometrica – fotografica – termografica – termoigrometrica – termoflussimetrica – blower door test door – blower door test window – fluidodinamica (aria compressa, acqua, gas, vapore, condense) – analisi consumo energetico – analisi campi elettrici ed elettromagnetici – rumore/vibrazioni (utilizzo anche di generatore di calpestio e dodecaedro) – analizzatori acqua, CO2, Radon, Comfort ambientale, Illuminotecnica. Le indagini strumentali permettono di analizzare guasti in modalità di MANUTENZIONE PREDITTIVA. Eseguendo un’indagine energetica allo scopo di verificare consumi e dispersioni si possono contemporaneamente avere dati utili per la manutenzione delle macchine o degli impianti visionati. Informazioni sullo stato di salute delle macchine valutabili con indagini fonometriche, accelerometriche e agli infrarossi.
Una volta eseguita la diagnosi e implementato un programma o un progetto di efficientamento energetico è possibile verificarne a posteriori i risultati e i progressi attivando un processo di MONITORAGGIO a distanza dei consumi. Idonei strumenti di misura sono collegabili in rete per la gestione dei dati a distanza. Il tutto va inserito in un SISTEMA DI GESTIONE evoluto che, sulla falsa riga dell’organizzazione propria dei sistemi di gestione ambientale, della qualità, della sicurezza negli ambienti, restituisce una pianificazione incentrata sugli aspetti più critici di un processo industriale, l’impatto energetico, che in termini concreti indica i costi diretti e, di conseguenza, il successo o meno di un’azienda sul mercato. Non obiettivi pindarici, ma concreti, non invasivi, ma di supporto alla direzione. A questo proposito è importante poter concretizzare quanto immaginato: siamo specializzati nella ricerca delle possibili soluzioni di contribuzione tramite finanziamenti pubblici, detrazioni fiscali, accesso al mercato dell’energia. In caso di vostro capitale o finanziamento tramite terzi, siamo in grado di prestare il massimo supporto a vostra tutela: la RICERCA FONDI è insomma una preoccupazione perché le vostre aspettative si concretizzino, prestando la nostra garanzia tecnica a supporto dei risultati. A chi far realizzare le migliorie pensate? Possiamo aiutarti a ricercare e confrontare preventivi tecnici ed economici di terzi, sulla base di un progetto che il nostro staff pluri specializzato avrà preparato.
La soluzione tecnica deve poi essere realizzata al meglio, possiamo seguire tutte le fasi, dalla predisposizione di un progetto autorizzativo, fino alla Direzione dei Lavori, a vostra tutela. La CANTIERIZZAZIONE ha successo se nasce da un’idea ben strutturata sin dall’inizio, come nostra prassi. Tutto qui? No, è importante non solo che la vostra azienda sappia quello che è stato realizzato, ma anche che i vostri clienti sappiano che la cura dell’azienda si traduce in cura per loro, in vantaggio restituito in termini di competitività ed affidabilità. A tale scopo ed al fine di semplificare e snellire i passi precedenti, è stato definito un sistema di certificazione che applicheremo alla vostra azienda, con restituzione di un marchio e di un logo utilizzabile ai fini della comunicazione. Non un sistema nuovo ed inutile, ma il semplice rispetto organizzato degli obblighi previsti dal D.LGS.102/2014, per evitare sanzioni e trarre beneficio superando il difficile contesto economico.

Michele Viganego
Senior Project Engineer / CEO
Ambiente Lavoro Energia Soc.Coop. a R.L.
Sedi a Genova, Rapallo, Roma.
www.ambiente-lavoro-energia.it