L’impianto fotovoltaico a servizio della lavanderia

“IL TECNICO RISPONDE” GIUGNO 2017 DETERGO Magazine

L’impianto fotovoltaico a servizio della lavanderia – un differente approccio metodologico.

Uno dei frequenti errori che si possono sentire in una proposta di progettazione di un impianto per la produzione da energia rinnovabile con pannelli fotovoltaici è la fatidica frase: “quanto spazio a disposizione abbiamo sul tetto?”.  Questo approccio tipicamente commerciale non tiene conto di un’analisi più dettagliata che potrebbe ad esempio trovarsi in una diagnosi energetica dell’attività di lavanderia.

Circoscrivere le aree di attività, tipicamente lavaggio – asciugatura – confezionamento – servizi comuni,  identificandone il peso dei consumi di energia elettrica, sarebbe invece utile per dimensionare l’impianto fotovoltaico a copertura di una o più di queste specifiche attività.

Questo approccio di Energy Management permette di ottenere, con la metodologia dello scambio sul posto, un diretto abbattimento dei consumi con energia elettrica autoprodotta nell’area di produzione monitorata. Si potranno così imputare specifici risparmi energetici da riportare poi in contabilità per l’aggiornamento dei costi di produzione specifici di area.

Nel dettaglio un impianto di questo tipo è un sistema a moduli che sfrutta le radiazioni solari per generare corrente elettrica continua tramite l’effetto fotovoltaico. Collegando poi in serie un insieme di questi moduli si ottiene un generatore fotovoltaico con le caratteristiche di corrente e tensione desiderate.

Lo scambio sul posto invece è un meccanismo attraverso il quale viene valorizzata tutta l’energia immessa dall’utente nella rete elettrica. Prevede due forme di contributo: il contributo in conto scambio e le eventuali eccedenze, se l’energia immessa è maggiore dell’energia prelevata nell’anno in corso.

Michele Viganego, senior project engineer di Ambiente Lavoro Energia, società cooperativa di Genova con filiale anche a Roma (www.ambiente-lavoro-energia.it) potrà supportare con l’esperienza pluriennale maturata in campo industriale, progetti di inserimento di impianti a energia rinnovabile nella vostra lavanderia.